Obiettivo generale

Fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per introdurre gli studenti ai concetti di base dell’informatica (coding) e sviluppare il pensiero computazionale. In due lezioni, i bambini verranno avvicinati alla programmazione, insegnando loro le basi del coding con Scratch, un ambiente di programmazione visuale, sviluppato da un gruppo di ricerca presso il Multimedia Lab del MIT di Boston (https://scratch.mit.edu).

Destinatari

Classe IV e V della scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado.

Descrizione

Il progetto si articola in due lezioni di due ore ciascuna, così articolate:

  • Prima lezione: presentazione dell’ambiente di programmazione Scratch (termini dell’ambiente di lavoro, interfaccia di Scratch), esecuzione di un singolo comando, sequenza di esecuzioni, programmazione.
  • Seconda lezione: ripasso della lezione precedente, variabili, programmazione, sviluppo di un progetto. Il progetto può essere comune o personalizzato. Alcuni dei progetti proposti: “Anima il tuo nome”, “Crea un gioco pong”, “Nascondi e Cerca”, “Anima una Storia”, “Il Sistema Solare”. La scelta del progetto verrà fatta con la maestra di riferimento.

Referenti

Maura Sandri

 

scratch-og