Al via la nona edizione del Laboratorio X

LabX_imm

(Italiano) Scienziati per due settimane, dalla mattina alla sera. Con tanto di lezioni teoriche, analisi dati e attività di laboratorio. E al termine, ogni studente dovrà illustrare il lavoro svolto in forma di talk, proprio come se partecipasse ad una vera conferenza internazionale di astrofisica.

Leggi tutto »

Borsa di studio in cosmologia

assegno-di-ricerca

(Italiano) Pubblica selezione per il conferimento di una borsa di studio dal titolo: “Anisotropie della radiazione di fondo a microonde, survey di galassie e cross-correlazione : analisi dati e prospettive future”

Leggi tutto »

Speed date con Gloria in Sala Borsa

speed-ndr

(Italiano) Anche quest’anno grande partecipazione alle attività proposte da IASFBo per la “Notte Europea dei Ricercatori” organizzata a Bologna, in collaborazione con Frascati Scienza, INFN, OABo, UniBo, INGV, Fondazione Marino Golinelli e molti altri partner.

Leggi tutto »

Una nana dal cuore supermassiccio

M60-UCD1I buchio neri giganti potrebbero essero più numerosi di quanto si pensa. In uno studio apparso su Nature è stata infatti confermata la presenza di un buco nero supermassiccio là dove non dovrebbe essere: all’interno di una galassia molto piccola e densa, una cosiddetta nana supercompatta. Il commento di Eleonora Torresi (INAF)

Leggi tutto »

Assegno di ricerca su CTA

assegno-di-ricerca

(Italiano) È indetta una selezione pubblica, per titoli ed eventuale colloquio, per il conferimento di un assegno per lo svolgimento di attività di ricerca sul tema: “Sviluppo software e algoritmi per la Real-Time Analysis di telescopi Cherenkov”

Leggi tutto »