GLORIA è pronta per la caccia alle stelle

Uno dei telescopi robotici della rete GLORIASi consolida la formazione attuale della rete GLORIA con l’inserimento di ulteriori otto telescopi, tutti robotizzati e ad accesso completamente gratuito, semplicemente collegandosi via Internet. Un progetto europeo, con il contributo per l’Italia dell’INAF, pensato per dare, a chiunque nel mondo, la possibilità di partecipare da protagonista al progresso dell’astronomia

Leggi tutto »

Bando per Primo Ricercatore TD II livello

assegno-di-ricerca

(Italiano) Procedura concorsuale pubblica, per titoli e colloquio, per l’assunzione a tempo determinato di un Primo Ricercatore II livello per svolgere attività di sviluppo, assemblaggio, integrazione, test e verifica di strumentazione complessa necessarie per le esigenze legate all’esecuzione di progetti di ricerca iALMA, E-ELT, LSPE

Leggi tutto »

Bando per Ricercatore TD III livello

assegno-di-ricerca

(Italiano) Procedura concorsuale pubblica, per titoli e colloquio, per l’assunzione a tempo determinato di un Ricercatore III livello per svolgere attività di supporto alla gestione tecnico/scientifica per le esigenze dei progetti dei ricerca iALMA, E-ELT ed LSPE.

Leggi tutto »

Al via la nona edizione del Laboratorio X

LabX_imm

(Italiano) Scienziati per due settimane, dalla mattina alla sera. Con tanto di lezioni teoriche, analisi dati e attività di laboratorio. E al termine, ogni studente dovrà illustrare il lavoro svolto in forma di talk, proprio come se partecipasse ad una vera conferenza internazionale di astrofisica.

Leggi tutto »

Borsa di studio in cosmologia

assegno-di-ricerca

(Italiano) Pubblica selezione per il conferimento di una borsa di studio dal titolo: “Anisotropie della radiazione di fondo a microonde, survey di galassie e cross-correlazione : analisi dati e prospettive future”

Leggi tutto »