L’attività scientifica di IASF di Bologna è strutturata intorno alle tematiche di ricerca in astrofisica spaziale nei settori dei raggi X e gamma e nella cosmologia sperimentale a microonde e onde millimetriche.

Di seguito sono elencati i campi di attività, teorici e strumentali, in cui IASF Bologna è  leader a livello internazionale.

Cosmologia

Astrofisica delle alte energie

Ottico & multifrequenza

Strumentazione

Calcolo astrofisico

In questo contesto le principali attività sono la progettazione, realizzazione, controllo operativo e delle performance scientifiche di missioni su satellite incluse l’analisi e interpretazione dei dati e le ricerche teoriche correlate.

Inoltre IASF Bologna ha maturato una qualificata partecipazione a progetti spaziali nazionali e internazionali e una riconosciuta esperienza nella gestione e controllo di tali facility osservative .

La maggioranza dei progetti sotto elencati è frutto di collaborazioni internazionali e rientra nei programmi di Agenzie sovranazionali, come ESA, NASA; ESO ed altre. I progetti e le attività spaziali vengono svolte con il supporto e in stretta collaborazione con ASI.

AGILE
ASTRI / CTA
ATHENA
ECHO
E-ELT / MAORY
Euclid
INTEGRAL
LOFT
LSPE

Crediti per le immagini e le foto: Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e  gruppo BeppoSAX Science Data Center (SDC).