Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Le attività dell’istituto. Cliccare sull’immagine per ingrandirla

IASF-Bologna, una delle Strutture dell’INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, si caratterizza soprattutto per gli studi di scienza spaziale, con attività sia in campo tecnologico di ricerca e sviluppo, che nell’astrofisica e nella cosmologia.

IASF-Bologna è brillantemente inserito in ambito nazionale ed internazionale e molti dei programmi di ricerca a cui il personale di IASF-Bologna partecipa sono realizzati in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), università ed enti di ricerca in Italia ed all’estero.

Lo staff di IASF-Bologna ha ricoperto e ricopre tuttora ruoli di primaria importanza in numerose missioni scientifiche spaziali nazionali (ASI), europee (European Space Agency, ESA) o internazionali (NASA, etc…), tra cui BeppoSAX, XMM-Newton, INTEGRAL, AGILE e Planck.

Per studiare l’universo, ad IASF-Bologna si disegnano e realizzano strumenti che consentono di osservare il cosmo su tutto lo spettro elettromagnetico: dalle microonde all’infrarosso, dai raggi X ai gamma.

Lo staff di IASF-Bologna possiede competenze tecnologiche per il disegno, l’ideazione, lo sviluppo, la realizzazione e la gestione di dispositivi per l’astrofisica in quasi tutte le bande dello spettro elettromagnetico: radiometri e antenne per le microonde, antenne per studi di polarimetria nel millimetrico, rivelatori per radiazione X e gamma, il tutto completato da laboratori ed equipment necessari per il test ed il controllo da terra della strumentazione spaziale.

Camere termo-vuoto, macchine criogeniche per testare gli strumenti spaziali in condizioni estreme (basse pressioni fino a 10-6 mBar, temperature da -250°C a 20-70°C) e camere pulite (classe 10000-1000). Ad esse si aggiungono una banca radioisotopi, laboratori per sviluppo e taratura di rivelatori di radiazione X e gamma ed un centro di calcolo ad elevata performance per l’analisi dei dati provenienti da missioni spaziali.

IASF-Bologna è coinvolto nei più importanti progetti nazionali ed internazionali per future missioni spaziali nei domini dell’astrofisica e della cosmologia, tra cui il programma Cosmic Vision 2015-2025 dell’Agenzia Spaziale Europea.


Contatti INAF – IASF BOLOGNA


  • Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica
    c/o Area della Ricerca CNR-INAF
    via Piero Gobetti, 101
    40129 Bologna
    ITALY
  • Tel. (+39) 051.6398688
  • Fax (+39) 051.6398724
  • Part. Iva 06895721006
  • E-mail: segreteria @ iasfbo.inaf.it
  • PEC: inafiasfbo @ pcert.postecert.it

Per scriverci, puoi anche usare il modulo qui sotto:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio