Il Quartiere Reno in collaborazione con Luca Valenziano, INAF/IASF Bologna, Agenzia Spaziale Italiana e INAF/Osservatorio Astronomico propone, dal 21 al 24 febbraio, la mostra “Percorso storico sull’astronomia, dal mondo classico fino alle recenti missioni spaziali” presso la sede del Quartiere Reno. Le visite didattiche dedicate alle scuole sono guidate da ricercatori in astrofisica. La mostra si svilupperà con pannelli e modelli di satelliti come BeppoSAX, AGILE, Herschel, Planck alla cui realizzazione hanno contribuito ricercatori italiani.
Eventi: Mercoledì 22 febbraio, ore 21, Il viaggio di Joe il fotone – Spettacolo blues. Un percorso di divulgazione scientifica in astrofisica, con voce narrante, immagini e musica, realizzato da ricercatori in astrofisica di Bologna. In collaborazione con Associazione Culturale PanicArte.
Venerdì 24 febbraio, ore 21, Un breve viaggio nell’Astrofisica Spaziale: i primi voli degli anni ’50, l’esplorazione del sistema solare, l’universo profondo. Conferenza presieduta dal Dr. Giuseppe Malaguti, Direttore dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Bologna, Istituto Nazionale di Astrofisica. Programma completo.